CfP: Digital Approaches to Restorations and Philology. New Challenges in Music, Dance and Theatre

Deadline: 28 febbraio 2026

Negli ultimi anni le tecnologie digitali sono state utilizzate sempre più spesso per studiare fonti letterarie, musicali, visuali relative a opere teatrali (melodrammi, balletti), al fine di condurre edizioni critiche o di ricostruire virtualmente ambienti spettacolari e/o pratiche performative.  

Il workshop mira a esplorare quali siano le sfide – metodologiche e pratiche – che simili imprese pongono agli studiosi e ai tecnici. Inoltre, esso intende essere un'occasione per riflettere sulla natura ibrida di simili lavori, sulle professionalità possibilmente coinvolte nella loro realizzazione, sui destinatari cui essi si rivolgono e sulla loro spendibilità in ambito scientifico e non.  

Workshop all'Istituto Storico Germanico di Roma
11–12 maggio 2026 

Proposte di partecipazione (abstract di max 300 parole + una breve biografia di max 150 parole) da presentare tramite il portale candidature sono ammesse fino al 28 febbraio 2026.

 

 

CfP: Comparative Perspectives on Genetic Criticism in Music

Deadline: 18 febbraio 2026

Il gruppo di studi IMS "Comparative Perspectives on Genetic Criticism", istituito nel 2025, annuncia il suo primo convegno internazionale, che avrà luogo al DHI Roma. L'obiettivo è duplice: da un lato, offrire una ricognizione dello stato dell'arte delle questioni di ricerca, dei metodi e delle terminologie utilizzate negli studi sul processo creativo in musica; dall'altro, individuare potenzialità comparatistiche, vale a dire approcci metodologici applicabili a diversi compositori, repertori e contesti di ricerca.

Negli ultimi decenni, la ricerca sui processi creativi in musica ha conosciuto uno sviluppo significativo, accompagnato tuttavia da una proliferazione terminologica ormai difficilmente governabile. Questa "Babele critico-genetica" (Grésillon, 1994) rende sempre più complesso il dialogo tra progetti e gruppi di ricerca. Il convegno intende pertanto sollecitare consapevolmente la condivisione di idee ed esperienze per una ricerca comparata sul processo creativo, favorendo uno scambio tra differenti tradizioni di studio, eventualmente anche in relazione a modelli digitali di dati e a strumenti editoriali. Quali analogie o relazioni sono già osservabili oggi tra diverse tradizioni di ricerca? Quali approcci metodologici si rivelano trasferibili nel confronto tra progetti differenti? Quali potenzialità epistemiche emergono da un approccio comparativo ai processi compositivi?
 
Convegno internazionale: 16–18 novembre 2026 presso l'Istituto Storico Germanico di Roma 
Lingue: tedesco, italiano, inglese, francese

Per scaricare la call for papers cliccare qui.

Si richiede l'invio di un abstract (max. 300 parole) in una delle lingue del convegno (tedesco, italiano, inglese, francese), accompagnato da una breve nota biografica (max. 100 parole), entro il 18 febbraio 2026 all'indirizzo di posta elettronica: elisa[dot]novara[at]dhi-roma[dot]it.